Curriculum Vitae Roviglio - Dietologia_Roviglio

Vai ai contenuti
Dott. Roviglio (Milano)
Dott. LANFRANCO ROVIGLIO
Medico chirurgo
Specialista in Dietologia e Scienza dell’Alimentazione
Via Don Mazzolari 10 – 21047 Saronno (Va)
Tel : 02 9605083
lanfranco.roviglio@gmail.com


Lanfranco Roviglio nel 1975 si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’ Università degli Studi di Milano e nel 1980 si è specializzato in Dietologia e Scienza dell’Alimentazione.
E’ stato allievo del prof. Giovanni Romeo e ha frequentato per anni il suo servizio di Dietologia presso l’Ospedale Luigi Sacco di Milano.

Dal 1980 presso il suo studio in Saronno (Va) ottiene eccellenti risultati di dimagramento nel 75-80 % dei pazienti che si rivolgono a lui.
Dal 1995 riporta analoghi risultati (82 %) nella cura della Bulimia e dei Disturbi Alimentari grazie ad un pregevole programma.
Suo punto di forza è la comunicazione medico-paziente attraverso tecniche di Coaching.
Dal 2001 ha tre siti internet (www.dietologia.tv – www.bingeeatingdisorders.com – www.cucinadietetica.com) grazie ai quali ha curato a distanza centinaia di persone in tutta Italia aiutandole a dimagrire e ad uscire dai Disturbi del Comportamento Alimentare.
Per 10 anni ha curato l’Obesità ed il soprappeso con la Terapia di Gruppo, argomento di cui è stato Docente presso la società Scientifica ANSISA per Dietologi e Psicologi.
Negli anni ha convinto 5000 persone soprappeso ad uscire dalla sedentarietà attraverso il walking e successivamente il 50% di queste ha frequentato palestre o piscine.
Tre sue ex pazienti sovrappeso hanno partecipato alla Maratona di New York.
La percentuale di mantenimento del nuovo peso raggiunto dai suoi pazienti è superiore 50% a distanza di un anno.
Tutte questa abilità e conoscenze, frutto di trenta anni di pratica clinica, le mette a disposizione di coloro che sono sovrappeso o sono affetti da Bulimia o da Disturbi del Comportamento Alimentare per aiutarli a risolvere i loro problemi.

Per 10 anni ha curato l’obesità ed il sovrappeso con la Terapia di Gruppo.
Nel 1978 ha seguito due corsi di Mesoterapia e da quell’anno la pratica per la cura della cellulite, integrando la cura con Fito terapia.
Negli anni ’90 ha frequentato la Scuola Cognitivo Comportamentale di Milano del Prof. Goldwurm e la Scuola di Sessuologia di Firenze.
Nel 1997 ha conseguito il diploma di Fitoterapia presso l’università di Siena .
Dal 2000 ha acquisito abilità di Programmazione Neuro Linguistica e nel 2006 di Coaching .
Nel 2004 ha frequentato il corso sui Disturbi del Comportamento Alimentare presso l’Università di Padova.
Dopo due corsi, dal 2008 pratica in numerosi casi di soprappeso e disturbi alimentari l’ipnosi medica, come coadiuvante alla cura di queste due patologie.
Scrive su riviste mediche ed è autore di pubblicazioni e libri di dietologia.
Negli anni ha progettato e condotto Corsi di Formazione per Specialisti in Dietologia e per Psicologi.
Da anni è Docente presso la Scuola Regionale di Specializzazione in Medicina Generale, Polo Didattico Ospedale San Carlo Borromeo di Milano per la Terapia Dietologica.

Il 2 giugno 2010 ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana per interventi umanitari nella lotta contro la cecità curabile nel terzo mondo da parte del Prefetto di Varese a nome del Capo dello Stato Giorgio Napolitano.
I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento e non sostituiscono la visita medica
Torna ai contenuti